I migliori eventi di Carnevale a Venezia
I migliori eventi di Carnevale a Venezia
A febbraio torna uno dei Carnevali più popolari al mondo, il Carnevale di Venezia! È tornato con prepotenza e ricco di tradizioni, usanze ed eventi.

Sebbene sia noto per i suoi caratteristici costumi d'epoca e le maschere di Arlecchino, è famoso anche per alcuni degli eventi che si svolgono nella città italiana durante il Carnevale. In questo blog vi raccontiamo i migliori eventi di Carnevale a Venezia in questo 2024, per non perderne nessuno.

Festa sull'Acqua - 28 gennaio

Il Carnevale di Venezia inizia il primo fine settimana con la sfilata di apertura del 28 gennaio, chiamata "Festa sull'acqua". Sul Canal Grande si svolge uno spettacolo musicale ricco di colori e giochi di luce.

Se non siete già attratti dalla festa, le gondole stesse sono le protagoniste della festa e partecipano alla sfilata, trasformate in veri e propri carri acquatici. Tutte percorrono il Canal Grande di Venezia fino a raggiungere il sestiere di Cannaregio. E poi il Carnevale continua nel quartiere ebraico di Venezia con un pranzo che offre piatti tipici della regione.

Festa delle Marie - 29 gennaio

Una sfilata tradizionale che rende omaggio a un'antica tradizione veneziana in cui il Doge, la massima autorità di Venezia, offriva a 12 fanciulle veneziane, le "Marie", una dote di vari gioielli e organizzava per loro un matrimonio sfarzoso. Oggi questa tradizione si è evoluta in un concorso di bellezza in cui le "Marie veneziane" si sfidano in abiti eleganti.

Volo dell'Angelo - 4 febbraio

Il "Volo dell'Angelo" è l'evento imperdibile del Carnevale di Venezia. La figura dell'angelo scivola dal Campanile di San Marco a Piazza San Marco. L'angelo è solitamente incarnato dalle Marie vincitrici dell'anno precedente, quindi vi consigliamo di arrivare presto per trovare un posto per assistere allo spettacolo!

Ballo in maschera - 8 febbraio

Il Ballo in Maschera coincide con il "Giovedì Grasso", il giorno chiave del Carnevale di Valencia. Un evento caratterizzato, forse, dall'elemento più simbolico del Carnevale veneziano, le maschere, con lo spettacolo del toro. Durante questa celebrazione, abitanti e turisti si vestono con costumi e maschere d'epoca e passeggiano e ballano per le diverse zone della città.

Taglio della Testa del Toro - 8 febbraio

Il "Taglio della Testa del Toro" è un'altra festa molto sentita nella città italiana, che trae origine dall'obbligo annuale che il patriarca Ulrico di Aquileia aveva con il duca Vitali Michel II di donargli 12 pani, 12 maiali e un toro a causa della vittoria di quest'ultimo. Per riconoscenza, il duca organizzò una festa annuale che culminava con la decapitazione del toro e dei maiali, un atto che oggi si riflette in una finta decapitazione di un toro.

Alloggio a Venezia durante il Carnevale

Il nostro Hotel Tintoretto si trova nel cuore di uno dei principali sestieri di Venezia, a Cannaregio, il quartiere dove si conclude la sfilata della Festa sull'Acqua. Soggiornate in una delle nostre camere, tutte arredate in uno stile elegante in armonia con l'estetica veneziana, e godetevi i giorni del Carnevale a Venezia, vi aspettiamo!

Blog